Per il quinto appuntamento della ReattiviX School “Coscienze Civiche contro l’illegalità”, ospitiamo Giorgio Fraschini e la sua esperienza in Transparency International Italia
Dal 2009 è responsabile per tutte le attività sul whistleblowing, dall’advocacy normativa all’assistenza a enti pubblici e privati, alla promozione di buone pratiche e strumenti accessibili per la cittadinanza. Dal 2014 coordina ALAC, il servizio di Transparency pensato per dare assistenza e supporto ai segnalanti. Dal 2019 è trustee del Whistleblowing International Network.

Con Giorgio Fraschini cercheremo di dare maggiore enfasi alla certezza di avere il giusto supporto e la massima tutela quando si decide di fare una segnalazione anonima. Insieme a lui cercheremo di inoltrarci, ancora una volta, in quelle che possiamo considerare delle vere best practice del whistleblowing: l’intero iter di una segnalazione, come viene recepita da Transparency, come viene analizzata e, soprattutto, cercheremo di darvi consigli e aiuti che possono sempre tornare utili, soprattutto ora che il monitoraggio sui reati ambientali, sui reati nel mondo sanitario o nella Pubblica Amministrazione, non deve e non può essere delegato. 

A questo link, l’evento Facebook.
La diretta si può seguire direttamente sulla nostra pagina Facebook o dal nostro canale YouTube dove, se vorrai, potrai rivedere gli eventi passati.

************

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter. Potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppocanale YoutubeTwitterInstagram). Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione.
Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente e di advocacy della nostra associazione con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.