Il 16 e il 17 novembre, la nostra scuola di cittadinanza reattiva e scientifica Civic Inn 5.0 – Reattivi si cresce farà tappa in Campania. Saremo in quella che dal 2003, il Rapporto Ecomafie di Legambiente del medesimo hanno ha definito per la prima volta Terra dei Fuochi: un territorio di circa 1070 km² tra le province di Caserta e di Napoli che negli anni è stato tragico teatro sia di un interramento illecito di rifiuti tossici e speciali con diverse discariche abusive sparse sul territorio e sia dell’innesco di numerosi roghi di rifiuti che hanno diffuso diossina e altre sostanze tossiche nell’atmosfera a danno dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Di fatto, dopo 10 anni esatti dalla grande manifestazione “Fiume in piena” in Piazza del Plebiscito a Napoli, Cittadini Reattivi torna in Campania. Parliamo di una delle più grandi manifestazioni ambientali della storia italiana, a difesa di un territorio violentato dalle ecomafie, a danno delle popolazioni. 

Giovedì 16 saremo a Frattamaggiore in collaborazione con Teachers for Future Campania per la mattinata di formazione insieme a* student* della scuola Scuola Secondaria di Primo Grado Capasso-Mazzini sui temi della legalità, giustizia ambientale e salute. 

Venerdì 17, invece, saremo presso l’ISIS Pertini di Afragola dove terremo l’evento “Cittadinanza scientifica e giornalismo civico: insieme contro l’illegalità”. In linea con Civic Inn e come accaduto in Piemonte, in Toscana e in Lombardia, anche questo incontro sarà finalizzato alla formazione di  una cittadinanza digitale consapevole e informata su ambiente, salute e rispetto della legalità.

Qui, Rosy Battaglia incontrerà * alunn* del Pertini insieme a Vincenzo Tosti, responsabile Rete cittadinanza e comunità, e Marzia Caccioppoli, referente dell’associazione “Noi genitori di tutti”: due esempi di cittadini reattivi che da anni si battono per il ripristino della legalità e della giustizia ambientale in Campania.

Gli incontri fanno parte della prima edizione itinerante di CIVIC INN 5.0, scuola di cittadinanza reattiva e scientifica promossa e realizzata dall’associazione CITTADINI REATTIVI APS – ETS, messa in campo grazie al sostegno dell’#OttoPerMilleValdese e #Patagonia, in collaborazione con Isde – Associazione Medici per l’Ambiente e l’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione nella PA in Italia e in Europa (OCIPA) dell’Università di Salerno, insieme alla rete nazionale dei Fridays For Future.

************

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter. Potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppocanale YoutubeTwitterInstagram). Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione. Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente e di advocacy della nostra associazione con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.  

Il nostro lavoro di (in) formazione civica nel 2023 è possibile grazie al contributo dell’8 per mille della Chiesa Valdese e PATAGONIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.