Un anno fa eravamo reduci dalla prima presentazione dal vivo del nostro documentario “Io non faccio finta di niente” sulle lotte civiche per la tutela della salute e dell’ambiente a Brescia, attuali più che mai. Eravamo insieme a Stefania Baiguera del tavolo provinciale Basta Veleni e allo storico dell’ambiente Marino Ruzzenenti, Medicina Democratica e tanti altri cittadini. 

Stavamo preparandoci per la presentazione nazionale al Maxxi di Roma il 6 marzo 2020 al Festival del Giornalismo Ambientale. Poi ognuno di noi sa cosa è successo in questi 12 tragici mesi e non possiamo dimenticarlo neppure ora, vista la recrudescenza della pandemia, che ancora una volta colpisce la provincia bresciana.  

Ma il caso vuole che, dopo un anno, ritorniamo a voi con un invito. La prima proiezione collettiva organizzata dal basso, del nostro documentario, nasce grazie all’invito delle ragazze e dei ragazzi di Fridays For Future Brescia. Stasera (26 febbraio 2021) se vi va, raggiungeteci su Zoom dalle 20.45 (tutte le info le trovate qui nell’evento su Facebook). 

Per noi sarà un momento bello e significativo, perché le nuove generazioni, per coltivare futuro, hanno bisogno di conoscere il passato. E siamo felici che i nostri due documentari, Io non faccio finta di niente e La rivincita di Casale Monferrato, le nostre #StorieResilienti, ricordiamo prodotte dal basso grazie al sostegno di molti di voi, possano servire a questo scopo. 

Ma non è tutto qui. Oggi è stato lanciato anche un osservatorio indipendente sul Piano nazionale ripresa e resilienza, promosso dalla società civile a partire da Action Aid e Cittadinanzattiva, che si affianca alla campagna “Ripartenza a porte aperte” di OpenGov Forum e a datibenecomune, nel chiedere trasparenza e partecipazione nelle decisioni e negli investimenti che avranno ripercussioni sul nostro futuro. 

Cittadini Reattivi, come associazione che si batte a livello nazionale ed europeo per la trasparenza della PA, il monitoraggio civico e il diritto di sapere ha deciso di aderire e dare il proprio contributo. Anche partire dal potenziamento del nostro canale per le segnalazioni anonime, “Reattivi Leaks”. Ne parleremo meglio settimana prossima, in diretta dalla nostra pagina Facebook e Youtube.  

Follow the future, quindi. Ognuno di noi può fare qualcosa.

Rosy Battaglia
presidente di Cittadini Reattivi APS

********

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter. Potete seguirci su tutti i social (Telegram, Face-book pagina e gruppocanale YoutubeTwitterInstagram). Qui tutti i no-stri bilanci  e lo statuto della nostra associazione.
Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente e di advocacy della nostra associazione con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica. 

1 commento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.