Come costruire spazi di partecipazione per politiche e opere pubbliche condivise? Il 6 giugno, presso il Senato della Repubblica a Roma, si terrà un momento di confronto fra istituzioni e società civile su luoghi, modalità e strumenti di partecipazione al governo della cosa pubblica.
Il dibattito è promosso dall’Osservatorio civico PNRR, il Forum Disuguaglianze e Diversità e la campagna #datibenecomune con l’obiettivo di avviare un confronto sull’importanza di favorire, da parte delle istituzioni, luoghi, modalità e strumenti di partecipazione della società civile al governo della cosa pubblica, così da rendere l’azione pubblica più rispondente ai bisogni dei cittadini e delle comunità.
L’evento, aperto ai cittadini che potranno porre domande alle associazioni e ai rappresentanti delle istituzioni presenti, sarà moderato dalla nostra Rosy Battaglia, avrà luogo il prossimo 6 giugno, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Senato della Repubblica (Chiostro del Convento di S. Maria Sopra Minerva).
Attraverso la presentazione di casi concreti di partecipazione attivata dalle istituzioni, si metterà in risalto la connessione tra i princìpi di partecipazione, efficacia e integrità nella definizione e attuazione di politiche e opere pubbliche. Senza però dimenticare ed evidenziando le criticità in questo ambito presenti in alcune recenti riforme normative e nelle modalità di costruzione e gestione del PNRR.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano. Di seguito il programma della mattinata, mentre la partecipazione dal vivo è libera ed aperta ai cittadini, previa registrazione attraverso questo modulo.
************
Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter. Potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppo, canale Youtube, Twitter, Instagram). Qui tutti i nostri bilanci e lo statuto della nostra associazione.
Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente e di advocacy della nostra associazione con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.

Il nostro lavoro di (in) formazione civica nel 2023 è possibile grazie al sostegno dell’8 per mille della Chiesa Valdese.