reattivix lab

Bellezza come può essere solo quella scatenata dall’entusiamo dell’attivismo civico, dal contributo dato per formare coscienze civiche contro l’illegalità. Si conclude, così, in bellezza, sabato 15 maggio 2021 la prima edizione della ReattiviX School, con il secondo laboratorio per [re]agenti civici aperti ai cittadini, alla comunità di Cittadini Reattivi, ma anche a chi lavora nella Pubblica Amministrazione e vuole comprendere meglio le richieste di trasparenza che arrivano dalla popolazione.

Saranno con noi il team di Diritto di Accesso Civico, il laboratorio didattico dell’Università di Salerno, ideato dalla prof.ssa Daniela Vellutino, (Docente di Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali, Università di Salerno)con il dott. Francesco Notari e l’avvocata Francesca Ricciulli dello Studio e-lex già nostra ospite lo scorso autunno con l’avvocato Ernesto Belisario.

Viste le osservazioni e le domande arrivate durante lo scorso laboratorio cercheremo sia di riepilogare gli strumenti che ogni cittadino ha a disposizione per poter accedere ai dati e alle informazioni detenute dalla Pubblica Amministrazione. Ma anche di illustrare che cosa si può ottenere con i dati raccolti ed elaborati.

Insomma, quando conviene fare una richiesta d’accesso civico o un FOIA? E soprattutto come farle queste richieste alla PA? Quali sono le norme di trasparenza a cui la Pubblica Amministrazione si deve attenere?  Come possiamo essere cittadini e non sudditi? 

Per finire faremo una panoramica sul perché fare o non fare segnalazioni anonime anche attraverso il nostro portale, realizzato grazie a GlobaLeaks e al contributo del Digital Whistleblowing Fund.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione a questo link su Zoom. Dopodichè riceverai una mail di conferma. Se riscontri problemi con l’iscrizione o se invece vuoi inviare eventuali domande, contattaci via mail a: cittadinireattivi[@]gmail.com.

Ti aspettiamo! Intanto puoi rivedere gli incontri con gli esperti della ReattiviX School sul nostro canale Youtube.

Puoi sostenere l’attività di Cittadini Reattivi, associazione di promozione sociale indipendente unicamente sostenuta dai cittadini con una libera donazione o con il tuo 5X1000, grazie!

************

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter. Potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppocanale YoutubeTwitterInstagram). Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione.
Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente e di advocacy della nostra associazione con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.