aspettando civic inn tre incontri

Abbiamo già parlato più volte della scuola di cittadinanza civica Civic Inn, con tre webinar su social media, accesso alle informazioni e infodemia (a cui potete registrarvi cliccando qui).

Tra un incontro e l’altro però, per riempire l’attesa, per ispirarvi e stuzzicare il vostro interesse, per farvi capire l’importanza dei temi che trattiamo, abbiamo organizzato altri tre incontri con professionisti esperti in particolare di accesso alle informazioni. Saranno interviste live in cui ognuno presenterà il proprio lavoro, i risultati ottenuti, storie ricche di significato con risvolti importanti. La partecipazione è gratuita e non serve registrarsi, siete invitati a partecipare e fare domande durante la diretta.

Ecco gli appuntamenti:

– Accesso ai dati, trasparenza e rifiuti al tempo del Covid-19, giovedì 19 novembre alle 18.30 con Daniela Vellutino, docente di Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali all’Università di Salerno. La Prof.ssa Vellutino forma i suoi studenti, futuri amministratori pubblici, sulle norme sull’accesso alle informazioni, sull’importanza e sui metodi per raccogliere e catalogare i dati, per poi poterli comunicare ai cittadini. In particolare, il suo lavoro si focalizza sul tema dei rifiuti, in una terra particolarmente interessata da questo problema, anche in termini di legalità e mancanta trasparenza.
La diretta sarà disponibile sulla pagina Facebook di Cittadini Reattivi o a questo link https://www.facebook.com/cittadinireattivi/posts/3587685317958112

Italia ed Europa: il diritto di sapere dei cittadini, giovedì 26 novembre alle 18.30 con Claudio Cesarano, esperto di accesso alle informazioni con grande esperienza a livello italiano ed europeo, che è stato il coordinatore della campagna #Foia4Italy che ha portato nel 2016 ad ottenere il Freedom Information Act Italia.
La diretta sarà disponibile sulla pagina Facebook di Cittadini Reattivi o all’evento Facebook a questo link https://www.facebook.com/events/417547659629201

Come usare il freedom of information act (FOIA) per accedere alle informazioni su salute e sanità, giovedì 10 dicembre alle 18.30 con gli avvocati Ernesto Belisario e Francesca Ricciulli dello studio legale E-Lex, che proprio durante l’emergenza Covid-19, con il loro impegno straordinario, sono riusciti ad ottenere importanti informazioni, fino al ricorso al Tar che hanno aiutato giornalisti e cittadini a fare chiarezza sulla situazione e sulla gestione della pandemia in Lombardia.
La diretta sarà disponibile sulla pagina Facebook di Cittadini Reattivi o all’evento Facebook a questo link https://www.facebook.com/events/192107819139257/

Tenete d’occhio questa pagina per gli aggiornamenti sugli eventi Facebook e i link per vedere le dirette.

Qui sotto, tutte le informazioni sulla scuola Civic Inn e gli appuntamenti in programma.

CIVIC INN: al via la scuola di cittadinanza reattiva

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.