
Un nuovo arrivo in Cittadini Reattivi APS che sancisce la collaborazione avviata lo scorso maggio con il Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione (APC) dell’Università di Pisa e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, grazie a Leonardo Ferrante, Emilia La Croce e Marco Antonelli e Riparte il Futuro.
Dal primo settembre è tra noi Federica Mazzei, allieva del Master, che ha deciso di passare il suo periodo di tirocinio mettendosi al servizio della causa dell’informazione e del monitoraggio civico, degli strumenti che i cittadini possono utilizzare per combattere corruzione e chiedere trasparenza alla Pubblica Amministrazione, anche e soprattutto in difesa di ambiente, salute e legalità.
Per l’associazione di promozione sociale Cittadini Reattivi sicuramente un passaggio importante e di responsabilità, anche in vista dei progetti futuri di formazione civica e di collaborazione fattiva con le comunità che in tutta Italia si battono seguendo questi principi.
Augurando a Federica un periodo proficuo di esperienza e conoscenza, benvenuta nella nostra associazione e nella nostra community!
Rosy Battaglia
presidente Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale
Questo il messaggio di Federica:
Buongiorno a tutti! Da oggi farò anch’io parte della squadra di Cittadini Reattivi. Mi presento: Ho 27 anni e dopo una laurea magistrale in Economia a Pavia e una tesi sugli effetti della corruzione, ho deciso di approfondire lo studio della materia iscrivendomi al Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione (APC) dell’Università di Pisa. Un’esperienza multidisciplinare che mi permesso di conoscere i maggiori esperti del campo. Ma una lezione sul giornalismo civico e l’accesso ai dati di Rosy Battaglia ha scosso irrimediabilmente il mio interesse e per questo ora mi trovo qui tra voi per vivere il mio tirocinio. Aspettando di conoscervi presto, mando a tutti voi un caro saluto e mi potete trovare e seguire nel gruppo di Cittadini Reattivi su Facebook, sul mio profilo e su twitter.
Federica Mazzei