Questo testo è uscito nella nostra newsletter #LiberaeCivica. Se non l’hai ancora ricevuta clicca q

Cari e cari della community di Cittadini Reattivi,


oggi la nostra newsletter esce in formato ridotto. Sono stata impegnata nelle riprese per il documentario-inchiesta che molti di voi hanno deciso di sostenere, Taranto chiama che ricordo, racconterà il futuro possibile e sostenibile della città dei due mari. 

Nel frattempo il nostro staff, a ranghi ridotti anche se reattivi, sta lavorando al lancio della nostra scuola di cittadinanza reattiva e scientifica, il progetto CIVIC INN 5.0, sostenuto come sapere dell’8 per mille della Chiesa Valdese, raccogliendo le adesioni di decine scuole, comunità, associazioni ed esperti. 

In questi giorni la nostra Terra ha superato il record di massima temperatura (qui l’articolo delle colleghe di GreenMe), ma tutto sembra andare come e peggio di prima. La guerra russo-ucraina ci ha riportati indietro di decenni non solo dal punto di vista geopoliico ma inasprito il conflitto tra diritti umani e sociali, democrazia e vita sostenibile. 

Da una parte assistiamo ad uno schiacciamento dei diritti di cronaca, critica e degli stessi diritti umani, tra cui appunto quello ad un ambiente salubre per cui il nostro progetto d’inchiesta e la nostra associazione si battono. Dall’altra veniamo sommersi ogni giorno da cattiva informazione e propaganda. Nessuna risposta sul futuro dei nostri giovani, del pianeta, sul bisogno di lavoro pulito e dignitoso.  

Quindi la domanda che ci poniamo questo venerdì ci sembra particolarmente importante.
Dove sta la verità? Cosa è giusto o sbagliato nelle nostri azioni collettive, nelle politiche locali, regionali, nazionali e internazionali. Cosa possiamo fare noi cittadini in questo momento. 
Ecco è proprio questo a cui stiamo lavorando. Alla ricerca costante di una risposta.

Infine vi ricordiamo che siete ancora in tempo per donare il vostro 5×1000 a Cittadini Reattivi e sostenere l’(in)formazione civica indi dipendente: il nostro codice fiscale è: 97710690153
E, se non sapete a chi donare il Vostro 8×1000, vi suggeriamo di donarlo alla Chiesa Valdese che sostiene economicamente molti progetti a carattere socio-ambientale, tra cui anche il nostro progetto CIVIC INN 5.0, la scuola di cittadinanza scientifica e reattiva.

Rosy Battaglia per CIttadini Reattivi

************

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter. Potete seguirci su tutti i social (Telegram, Facebook pagina e gruppocanale YoutubeTwitterInstagram). Qui tutti i nostri bilanci  e lo statuto della nostra associazione.
Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indipendente e di advocacy della nostra associazione con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.  

Il nostro lavoro di (in) formazione civica nel 2023 e la realizzazione di questa newwletter
è possibile grazie al contributo dell’8 per mille della Chiesa Valdese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.