In memoria di Marco Zamperini, uno dei padri dell’internet italiano, mancato prematuramente a soli 50 anni due anni fa (qui il ricordo di Vittorio Pasteris) e a cui tutti noi che “stiamo in rete” dobbiamo molto, è nato un premio al giornalismo digitale italiano.
Organizzato da Digit e LSDI con la partecipazione della famiglia Zamperini si pone come obiettivo di premiare un giornalista o un’organizzazione che si siano distinti per la creatività, l’innovazione e la pragmaticità nel giornalismo online.
Moltissime le candidature che hanno portato alla selezione di dieci nominati. Fra le persone e le organizzazioni candidate, siti d’informazione e trasmissioni televisive altisonanti, anche la nostra Rosy Battaglia, data e civic journalist d’inchiesta, fondatrice di Cittadini Reattivi, presidente dell’associazione di promozione sociale nata a gennaio 2015 per sostenere il giornalismo civico e di interesse pubblico in Italia.
Dal 21 luglio è aperta la consultazione online, con la possibilità di votare fino a due dei 10 nominati fino al 31 agosto. Successivamente una giuria sceglierà i premiati fra i primi 5 più votati.
Per saperne di più: