cover_alternativaC’eravamo alla sua inaugurazione, non possiamo mancare quest’anno. Anche perché il Parco Eternot è il simbolo della resilienza della comunità di Casale Monferrato.

Resilienza al centro della produzione di due doc – inchiesta e un e -book con il progetto #StorieResilienti, che vede il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, AFEVA (Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto), il comitato del Premio Ambientalista dell’Anno Luisa Minazzi, del coordinamento Basta Veleni, Legambiente Lombardia e Casale Monferrato, del settore anticorruzione e cittadinanza monitorante di Libera e Gruppo Abele con Scuola Common.

Per questo Cittadini Reattivi sarà presente con un proprio stand alla Festa di anniversario del Parco Eternot, domenica 10 settembre, per presentare la campagna di crowdfunding ai cittadini di Casale Monferrato.

Dopo Casale Monferrato,  #StorieResilienti approderà a Brescia il 9 settembre ore 21, con le Mamme di Castenedolo nell’incontro Donne di Terra promosso da SVI e a Salerno il 12 settembre 2017 ore 20.30 Parco del Seminario, nella festa ad hoc promossa dal Presidio di Libera Salerno.

A chiusura della campagna ci sarà, poi, l’aperitivo resiliente nella sede dell’associazione, in Sala Stampa Nazionale in Via Cordusio 4,  il 18 settembre a Milano.

Per sostenere il progetto basta collegarsi alla piattaforma di Produzioni dal Basso  e donare dai 5 euro in su. Previste ben dodici ricompense ai donatori: da quelle virtuali come i link ai documentari che verranno prodotti, fino al posto in prima fila per le presentazioni ufficiali: la prima a Casale Monferrato durante il Festival della Virtù Civica a dicembre.  Ma anche la possibilità di realizzare una presentazione nel proprio territorio e documentare la propria storia di resilienza grazie alla redazione di Cittadini Reattivi.

Il video teaser “La rivincita di Casale” regia e immagini di Rosy Battaglia, montaggio di Marco Balestra.