Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato No Ovovia di Trieste che Venerdì 15 marzo 2024 dalle ore 11, in via IV novembre 149 presso la sala conferenze della Rappresentanza Europa di Roma, ha lanciato un invito ai media per partecipare alla presentazione dei risultati delle oltre 10.000 firme che ha raccolto per rivolgere l’Appello Urgente al Parlamento Europeo. 

L’obiettivo, spiega il Comitato, è quello di: “Riconsiderare l’assegnazione dei finanziamenti PNRR destinati al progetto Cabinovia metropolitana Trieste-porto Vecchio-Carso“.

“Il Comitato – ricorda il comunicato – è sorto a inizio gennaio 2022 al fine di contrastare il progetto forzatamente imposto dall’Amministrazione comunale contro la volontà della cittadinanza, accoglie il supporto di oltre 30 associazioni, gruppi locali, partiti. Esperti e professionisti che sostengono la campagna hanno redatto un articolato dossier per evidenziare le criticità dell’opera: l’impatto sull’ambiente, sul contesto architettonico e patrimoniale, nonché l’insostenibilità economica nel lungo termine. Sul progetto pendono diversi ricorsi al TAR presentati da WWF, Legambiente e Lipu e da alcuni singoli cittadini. A inizio dicembre il Comitato si è mobilitato per raccogliere le firme da presentare al Parlamento Europeo e ora intende esporre i risultati della raccolta presso la sala conferenze della Rappresentanza Europa a Roma, in via IV novembre 149, il 15 marzo alle ore 11. Interverranno, oltre al Comitato, i rappresentanti nazionali delle associazioni ambientaliste, dei parlamentari europei e nazionali che sostengono questo impegno”.

PROGRAMMA
11:00 – 11:15 Introduzione William Starc, referente Comitato No Ovovia, Trieste
11:15 – 12:00 Interventi dei soggetti presenti e riflessioni su situazioni analoghe di criticità
nella gestione dei fondi PNRR a livello nazionale
12:00 – 12:15 Conclusioni

Come richiesto dalla Rappresentanza Europea, l’accesso alla sala (anche per i giornalisti) sarà possibile solo previa comunicazione del nominativo. Si chiede cortesemente di compilare il moduloal seguente LINK entro il 12 marzo 2024.
Per info e contatti: info@noovovia.it – telefono: 339 6814129

Sarà inoltre possibile intervenire da remoto attraverso il seguente link alla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/85838393911?pwd=NFRKaW5xYTVHRktJRmxweWpVV3Rydz09
ID riunione: 858 3839 3911
Codice d’accesso: 809961

Il comitato No Ovovia
Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.