L’ambiente che ci circonda riguarda tutti: ne godiamo le bellezze o soffriamo per le conseguenze dell’inquinamento. Ma chi decide cosa fare? Chi controlla quel che succede? Come fanno i cittadini più giovani a far sentire la loro voce?

Attraverso il laboratorio GIOCONDA a Milano: i GIOvani COntano sulle Decisioni per l’Ambiente, incoraggiamo i ragazzi a riflettere sui temi ambientali, affrontando problemi di cui hanno sentito parlare o di cui hanno avuto esperienza, per poi immaginare soluzioni e consigli concreti per gli amministratori.

Punto di partenza è un questionario che introduce il tema del pericolo e del rischio ambientale, indagando come i ragazzi percepiscono l’ambiente e le minacce per la loro salute. Quindi un gioco di ruolo: immaginiamo una città con problemi di inquinamento dell’aria e chiediamoci che consigli potremmo dare a chi viene a viverci.

I ragazzi impersonano il loro amico Jack, il sindaco, il tecnico dell’agenzia regionale per l’ambiente, il medico, l’insegnante. Devono decidere cosa fare per migliorare la qualità dell’ambiente, stabilire quali siano le priorità e fare proposte per il futuro. Le loro raccomandazioni e idee hanno una destinazione precisa: serviranno a chi deve prendere le decisioni necessarie a proteggerci ogni giorno.

Per questi motivi Cittadini Reattivi ha deciso di sostenere la realizzazione  dei laboratori per i bambini dagli 8 ai 13 anni GIOCONDA, i Giovani Contano nelle Decisioni su Ambiente e Salute, da venerdì 28 a domenica 30 marzo 2014 a Fa’ la cosa Giusta 2014 che permetteranno anche ai bambini milanesi di dire la loro su come migliorare la qualità della vita nelle nostre città.

Il progetto ideato dalla dottoressa Carla Guerriero della London School of Hygiene and Tropical Medicine  (che ha realizzato a Napoli il progetto Respiriamolacittà in collaborazione con IFC-CNR, il Laboratorio di Psicologia Sperimentale dell’Università Suor Orsola Benincasa e Città della Scienza di Napoli) verrà realizzato a Milano grazie alla dottoressa Liliana Cori dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, e alla collaborazione degli animatori di Dire Fare  Giocare.

I risultati dei laboratori verranno inviati dai ricercatori di IFC-CNR agli amministratori locali delle aree più inquinate e presentati ufficialmente in occasione del Festival della Scienza a novembre 2014 a Genova.

Per saperne di più scarica il volantino informativo a cura del IFC-CNR

Ecco il dettaglio degli appuntamenti:

Sabato 29 marzo 2014  16:30->18:00 | PIAZZA ABITARE GREEN

Domenica 30 marzo 2014 12:30->14:00 | PIAZZA ABITARE GREEN

Appuntamenti per i bambini
Gioconda a Milano, i GIOvani CONtano nelle Decisioni ambiente e salute

Nel laboratorio si discute di ambiente, con questionario su conoscenze e percezioni. Travestendosi i ragazzi diventano Jack, il sindaco, l’insegnante, il medico, il tecnico ambientale e nei loro panni decidono come meglio tutelare l’ambiente che li circonda, facendo una lista di raccomandazioni. Per ragazzi 8-13. Prenotazioni liliana.cori@ifc.cnr.it. A cura di Istituto Fisiologia Clinica CNR con il sostegno di Cittadini reattivi. In collaborazione con DIRE, FARE, GIOCARE.

[aggiungi al tuo calendario]