Il futuro è di chi lo fa: nasce la comunità di cittadini reattivi e giornalisti persistenti 

Sono bastati tre giorni (intensi), uno stand (bellissimo con una mappa vera riempita di post-it colorati), tre laboratori sull’ambiente con i ragazzi (partecipati e divertiti), un incontro (di vere e buone pratiche possibili) tanti amici volontari, passione. Ma soprattutto voi. I cittadini e le cittadine reattive che hanno deciso di non arrendersi, sostenere e  raccontare insieme a noi un’ Italia diversa per chiedere terra, cielo, acqua puliti per tutti.

continua a leggere

 
Cittadini_reattivi_la_comunità_di_Casale_Monferrato
 

 Le terre dei fuochi d'Italia e i cittadini. Al Festival Internazionale del Giornalismo 

E’ possibile ripensare al “giornalismo come servizio che aiuti le comunità ad organizzare le proprie conoscenze”?

Grazie all’attenzione e alla sensibilità di Arianna Ciccone e Chris Potter, fondatori e colonne portanti del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia,  getteremo questa piccola, grande provocazione e verità, lanciata in America da Jeff Jarvis, all’interno del ricco programma di incontri dedicati al presente e al futuro dell’informazione in Italia e nel mondo, che si terrà nella cittadina umbra dal 30 aprile al 4 maggio 2014.

continua a leggere








 

Il vero costo dell’Italia a  carbone


Quando un anno fa abbiamo realizzato la nostra prima inchiesta L’Italia è un Paese da bonificare, avevamo fatto i conti solo con una parte delle emergenze ambientali e sanitarie di questo Paese, occupandoci dei siti di interesse nazionale e regionale.
Una parte pure estesa del territorio italiano compromessa da un passato industriale che ha contaminato terre e falde acquifere a dismisura.

Da Brescia alla Valle del Sacco, dalla Campania alla Sicilia, che coinvolge quasi nove milioni di persone. E già arrivando a Turbigo e a Cremona avevamo misurato i danni indelebili della produzione di energia e petrolio.


continua a leggere



Con oltre 15000 siti di inquinati da nord a sud, con 57 siti di interesse nazionale (SIN) e regionale (SIR) ad alto impatto ambientale e sanitario, il nostro è un "Bel Paese" tutto da bonificare.

Con la nostra inchiesta multimediale on the road. vogliamo dare voce a chi si impegna a tutela del territorio, della salute e della legalità  Raccogliendo le buone pratiche possibili messe in atto da cittadini, comitati, amministratori, medici e ricercatori.


Cittadini reattivi è un progetto di informazione indipendente senza scopo di lucro e una campagna di crowdmapping, nato nel 2013 dall'incontro di giornalisti e attivisti che si battono per produrre cambiamento e trasparenza. E' aperto alla collaborazione con associazioni, progetti di informazione civica e testate giornalistiche, scuole ed università.












La_centrale_di_Vado_Ligure_@rosybattaglia







Puoi partecipare all'inchiesta civica multimediale registrandoti su www.cittadinireattivi.it e documentare la tua attività in difesa dell'ambiente e della salute, nei territori inquinati e nelle aree dismesse.

Puoi aderire alla nostra campagna Terra, cielo, acqua, puliti per tutti segnalando oltre i siti da bonificare nel tuo territorio, eventi e manifestazioni, collaborare alla raccolta di documenti praticando il tuo diritto di accesso ai dati aperti (open data) della Pubblica Amministrazione che riguardano l'ambiente, la salute e la spesa pubblica.

Puoi sostenere il finanziamento del progetto indipendente attraverso il crowdfunding e associandoti.











Produrre informazione indipendente con inchieste, video, infografiche e diffonderle attraverso i Social Media e il nostro sito, ma anche incontrando le comunità nei territori, condividendo esperienze e buone pratiche possibili con il #CittadininreattiviTour. Contattaci per organizzare una tappa su cittadinireattivi@gmail.com.

Diffondere il diritto di sapere e gli strumenti che ci rendono informati e consapevoli. Per questo abbiamo pensato ad una Scuola di cittadinanza reattiva in cui coinvolgere rappresentanti della società civile, dell'informazione e della scienza per formare una generazione di "cittadini scientifici" in grado di stimolare il processo necessario per una migliore qualità della vita. Follow us!







           

Per informazioni sul progetto, sull’inchiesta e per partecipare attivamente alla campagna Cittadini Reattivi scrivi a   cittadinireattivi@gmailcom

Se non desideri più ricevere informazioni e se vuoi esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs 196/2003 (Codice Privacy) clicca su  unsubscribe