I 28 Comuni della “Città a Rete Madonie-Termini” sono lieti di invitare i soggetti economici e sociali del territorio alla presentazione del programma di adozione del Patto di Integrità che si terrà Mercoledì 20 Luglio 2016, alle ore 16,00, presso l’aula consiliare del Comune di Sciara (PA). 

Il Patto di Integrità è uno strumento nuovo che mira a prevenire la corruzione e l’illegalità negli appalti pubblici. Consiste in un accordo sottoscritto tra enti appaltanti, imprese che partecipano alle gare pubbliche e un organo indipendente di monitoraggio.

I Comuni della Città a Rete si sono formalmente impegnati ad applicare il Patto di Integrità alle gare di appalto per l’attuazione degli interventi previsti nel progetto Investimento Territoriale Integrato ‘Madonie resilienti. Laboratorio per il futuro’ selezionato, insieme ad altri tre progetti finanziati dai Fondi strutturali e di Coesione, per la sperimentazione pilota del Patto di integrità in alcune aree.

Oltre a rendere le procedure amministrative degli appalti più trasparenti e a valorizzare la legalità e la concorrenza leale tra imprese, il Patto rappresenta anche un importante strumento partecipativo e di monitoraggio civico per i cittadini e la società civile. Il Patto prevede, infatti, che la società civile sia parte attiva di tutto il processo attraverso un’informazione trasparente e costante sulle fasi delle procedure di gara, l’accesso aperto ai dati sui lavori e ai report di monitoraggio e quindi la possibilità di monitorare l’utilizzo delle risorse pubbliche.

Dato il carattere sperimentale e innovativo, il dialogo e la partecipazione della cittadinanza in tutte le sue forme e articolazioni (realtà economiche, organizzazioni imprenditoriali, tessuto sociale e associativo) sin dalle prime fasi è fondamentale.

Programma dell’incontro:

  • Presentazione del Patto di integrità: cos’è e come funziona
  • Presentazione dei soggetti coinvolti nel Patto di integrità
  • Il ruolo della società civile nel Patto

Per maggiori informazioni sulla sperimentazione e sui progetti coinvolti  http://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/how/improving-investment/integrity-pacts/