#Agendatrasparente sarà un evento da non perdere e aperto a tutti. Si parlerà di trasparenza, accesso alle informazioni e lotta alla corruzione. Organizzato da Transparency International, vede la collaborazione tra tutte le più importanti realtà del territorio che si battono su questi temi: Diritto di Sapere, CILD, Cittadini Reattivi, IRPI, Hermes Center for Digital Human Rights, Openpolis, RiSSC, Associazione Antigone, NeXt Nuova Economia per Tutti, Riparte il futuro (Campagna promossa da Libera e Gruppo Abele), Cittadinanzattiva e Progetto Rena. E noi di Cittadini Reattivi siamo stati chiamati a partecipare come associazione che ha fatto della trasparenza il suo metodo operativo. Il “diritto di sapere” è nel nostro dna: all’articolo 2.2 dello Statuto infatti si legge che obiettivo dell’associazione è promuovere la trasparenza e l’apertura dei dati pubblici (open data) sui temi rilevanti per le comunità.

L’invito è rivolto alla rete di Cittadini Reattivi di tutta Italia per un momento di confronto e scambio di conoscenza. In attesa di una legge sul FOIA (che consentirebbe un totale accesso alle informazioni delle amministrazioni) possiamo scegliere di non restare semplicemente in attesa. In questa occasione tutti avranno l’opportunità di scoprire quali sono gli strumenti che i cittadini hanno a disposizione per fare da cane da guardia alle istituzioni. Il dibattito si svolgerà al Quirinetta Caffè Concerto (via Marco Minghetti,5 Roma) dalle 15 alle 16.30 con ingresso gratuito.

A Natale, concediti un regalo completamente trasparente! Inserisci #Agendatrasparente tra i #buonipropositi per il 2016!