E’ uscita la nostra newsletter settimanale, densa di articoli, approfondimenti, inchieste, podcast e video. 

Qualche spunto di lettura.

La salute è un diritto da preservare, anche attraverso il rafforzamento della sanità pubblica e il Covid-19 ce lo ha fatto capire. Ecco perché reagire e mobilitarsi. In vista della manifestazione #SalviamoLaLombardia, stasera alle 18 ne parleremo in diretta con Luca Paladini de I Sentinelli di Milano e la nostra presidente Rosy Battaglia  

Dalla nostra rassegna stampa segnaliamo gli aggiornamenti dal fronte vaccino Covid-19, dalla commissione antifakenews, il rapporto di Inail sull’aumento dei lavoratori infetti e quanto stanno denunciando inchieste giornalistiche e avvocati come Paola Ferrari. Segnaliamo anche l’analisi della (scarsissima) trasparenza sui dati dei decessi nelle RSA. Ancora oggi sono pochissime le ATS che hanno rilasciato i dati richiesti dai giornalisti per analizzare quello che è tra gli aspetti più drammatici di questa pandemia.

Da Milano a Taranto, il conflitto resta tra salute, lavoro e inquinamento. La ricostruzione del nostro Nicola Petrilli sulla vicenda Ilva-ArcelorMittal e la lettera di alcune associazioni  di cittadini al Premier Conte. Così come la denuncia di un’associazione ambientalista abruzzese che monitora i cantieri della diga sul fiume Vomano di cui hanno snaturato conformazione.

E poi ci sono le buone notizie. Come l’attività dei Medici sentinella per l’ambiente, chi sono e perché possono aiutarci a prevedere e prevenire epidemie ed effetti di inquinamento e cambiamenti climatici. L’articolo di Edoardo Bai di Isde per Cittadinireattivi.it

Dai Comuni Virtuosi la partnership con la rete europea delle Città Libere da Pesticidi per scambiarsi best practice e garantire salute a cittadini e ambiente. Così come il successo della campagna di Zero Waste Italy su mascherine e guanti ABusa e getta.  E la Corte dei Conti europea che boccia il Tav Torino- Lione.

La memoria e l’eredità delle vittime dell’Eternit a Casale Monferrato, sarà rafforzata da una voce dedicata su Wikipedia. A scriverla, una ragazza di Fridays for Future di Casale, Vittoria Garrone.

Tra gli appuntamenti della settimana, oltre alla manifestazione di sabato #SalviamoLaLombardia e al relativo dibattito online venerdì con Luca Paladini, abbiamo il Festival della Resilienza con una call per illustratori e muralisti, e gli incontri online della Casa della Psicologia su come affrontare il post-pandemia.


Questo e molto altro nella nostra newsletter settimanale, sosteneteci e se vi piace, aiutateci a diffonderla.

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter. Potete seguirci su tutti i social (Telegram, Face-book pagina e gruppocanale YoutubeTwitterInstagram). Qui tutti i no-stri bilanci (in fase di aggiornamento) e lo statuto della nostra associa–zione.
Potete continuare a sostenere la nostra attività di giornalismo civico indi-pendente e di advocacy della nostra associazione 
con una donazione su Paypal o sul nostro c/c su Banca Etica.