Ultimissima versione rivista. Mail ai donatori mandata. Abbiamo chiuso con il prezioso collega Marco Balestra il montaggio di Io non faccio finta di niente , documentario inchiesta su sei anni di lotte civiche e civili contro l’inquinamento a Brescia.

E’ il secondo lavoro del progetto #Storieresilienti, prodotto dal basso, ricordo, solo grazie al sostegno di cittadini, associazioni di tutta Italia tra cui Basta Veleni e Afeva Odv e la città di Casale Monferrato, che per la precedente produzione La rivincita di Casale Monferrato mi ha riconosciuto il Premio Vivaio Eternot. Così come ringrazio ancora il Torino Underground Cinefest per la menzione speciale con Piemonte Che Cambia e Associazione Salute e Vita #stopfonderiepisano.

Questo secondo doc-inchiesta arriva dopo un anno, vedendolo capirete perché. Come giornalista non potevo fermarmi davanti agli eventi, anche se questo ha comportato rimettere mano alle riprese, con maggiori costi di produzione. Intanto grazie a chi ci ha sostenuto finora e continuerà a farlo donando su conto di Cittadini Reattivi su Banca Etica, o collaborando alla distribuzione dei due documentari.

Abbiamo bisogno tutti, ora più che mai, di informazione libera, civica e scientifica su questi temi e ne riparleremo presto. Intanto con Stefania Baiguera, mamma e attivista di Basta Veleni, saremo domenica 22 dicembre alle 18 in Piazza della Loggia 11 a Brescia, presso Aref. 

Significativamente, nella giornata nazionale in cui i popoli inquinati che vivono sui siti contaminati scenderanno in piazza con le loro #magliettebianche in tutta Italia (qui il loro documento).

Sarà un momento fondamentale per me di confronto con i protagonisti, come regista di un progetto multimediale e partecipato. Per dare poi il via alla presentazione nazionale e alla distribuzione in Lombardia e in tutta Italia.

Qui l’evento su Facebook, Io non faccio finta di niente, anteprima civica con Basta Veleni , aperto ai cittadini bresciani di Basta Veleni, ai donatori di #Storieresilienti e alla stampa.

I donatori della campagna di crowdfunding #StorieResilienti, come già sanno, riceveranno per Natale, quindi, la loro copia digitale a uso privato. Per tutti gli altri, che vogliono sostenere il progetto, organizzando una proiezione o un incontro con i protagonisti basta scrivere a cittadinireattivi(@)gmail.com o comunicare sulla pagina Facebook del progetto Io non faccio finta di niente.

Grazie!

Rosy Battaglia e Cittadini Reattivi

Il trailer del documentario a sostegno della manifestazione di Basta Veleni del 27 ottobre 2019 a Brescia