sostieni-2017E’ stato un anno intenso, impegnativo, ma anche pieno di incontri, progetti, speranze.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all’avventura di Cittadini Reattivi, un progetto giornalistico di interesse pubblico, una piccola ma caparbia associazione che si batte per il diritto di sapere, per la tutela dell’ambiente e della salute, per la trasparenza, contro la corruzione e le mafie, attraverso l'(in) formazione civica.

Grazie di cuore a chi ha sostenuto la nostra campagna di crowdfunding, con una piccola o grande donazione: sotto l’albero troverà in anteprima il link per la visione privata al nostro primo documentario-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato”, a loro sarà dedicato un vero e proprio articolo nei prossimi giorni.

Grazie alle cittadine e ai cittadini di tutta Italia dalla Sicilia al Piemonte, da Brescia a Taranto, alla Val di Susa, ai presidi di Libera da Avellino e Salerno, dalla Val Camonica a Polistena che ci hanno accolto, che hanno partecipato alle nostre inchieste, fornendoci e aiutandoci a verificare dati, condiviso informazioni nel nostro gruppo.

Perché è così che si costruisce davvero l’informazione partecipata.

Grazie alle altre associazioni da Mani Tese a Libera-Gruppo Abele, ai progetti civici, alle Università e in particolar modo ai Dipartimenti di Comunicazione Pubblica e Informativa dell’Università di Salerno e al Master Anticorruzione dell’Università di Pisa,  alla società civile che ci ha riconosciuto come portatori sani di buona informazione.

Grazie alle donne e agli uomini delle istituzioni che sono davvero al servizio dei cittadini, perchè non ci può essere cambiamento se la macchina dello Stato per prima non fa trasparenza al suo interno. Crediamo in una Pubblica Amministrazione proattiva con la quale, nel rispetto dei ruoli continueremo a dialogare e confrontarci.

Abbiamo bisogno di voi, del vostro sostegno, per continuare ad esistere. Potete farlo in tanti modi: partecipando alle nostre iniziative, suggerendocene altre, sostenendoci economicamente, anche con una piccola cifra mensile.

Se non lo avete ancora fatto potete sostenere l’associazione Cittadini Reattivi APS con una donazione presso il nostro conto corrente su

BANCA ETICA filiale di Milano

Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale

CF 97710690153 –Nuovo IBAN dal 12/10/2017

IBAN IT 31 I03599 01899 050188540285

Oppure potete donare tramite Paypal e Carta di Credito.

Alcuni dei progetti avviati e realizzati quest’anno, di cui trovate traccia sul sito.

#StorieResilienti due documentari e un ebook (in corso di realizzazione)

#Reattivisidiventa la nostra nuova newsletter

#ScuolaCommon in collaborazione con il Settore Anticorruzione di Libera – Gruppo Abele e Illuminiamo la salute

#AncheiBambinidiTarantovoglionovivere Inchiesta-reportage su Taranto per Giustiziambientale.org con Mani Tese.

#Opendataday e giornata della Trasparenza all’Università di Salerno

#OpenGov Partnership Forum

A questa pagina poi trovate le slides di tutti i momenti di formazione  tenuti in ambito pubblico, in cui siamo stati chiamati ad intervenire.

Grazie per averci seguito fin qui. Il 27 gennaio 2018 l’Associazione Cittadini Reattivi compie tre anni e faremo una festa di compleanno, state connessi attraverso i Social e mail: cittadinireattivi(at)gmail.com oppure contattaci via Social Network su Facebook (pagina e gruppo), Twitter, Google+, Instagram e Youtube, Telegram e la nostra newsletter.

Auguri di #buonefeste da tutti noi! Ci rivediamo nel 2018 più reattivi che mai!