OpenDataDayUn invito esteso a tutta la popolazione campana (e non solo) per parlare di trasparenza. È l’ #OpenDataDay, la giornata promossa da Daniela Vellutino, docente di Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali all’Università di Salerno e ideatrice di Diritto di Accesso Civico (oltre che nostra preziosa conoscenza)  e Vittorio Scarano per il progetto Horizon 2020 RouteToPA.

Rosy Battaglia parteciperà a entrambe le sessioni (quella mattutina e quella pomeridiana) portando il lavoro di Cittadini Reattivi, fin dall’inizio presenti all’interno del movimento di #Foia4Italy nella richiesta di un Freedom of Information Act, la legge di accesso alle informazioni detenute dalla Pubblica Amministrazione per i cittadini. Argomento cruciale soprattutto in questi giorni dopo la pubblicazione sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica dello schema di decreto legislativo che mostra forti mancanze rispetto ai 10 irrinunciabili punti che #Foia4Italy ha individuato.

Il pomeriggio invece sarà dedicato al racconto di tre inchieste con tre possessori e cercatori di dati per sperimentare l’utilizzo di SPOD, una piattaforma per gli Open Data sviluppata dal progetto Horizon 2020 RouteToPA. Rosy racconterà #italiachericicla, l’inchiesta lanciata da Cittadini Reattivi per raccontare, in modo partecipato, le buone pratiche in tutto il territorio nazionale sul tema della raccolta differenziata.

Qui il programma completo della giornata di formazione gratuita e il link a cui confermare la propria presenza.