Banner_longCR-01 (1)In occasione della Giornata Nazionale per la trasparenza e la corruzione, grazie all’organizzazione di Transparency International, un appuntamento da non perdere per tutta la comunità italiana dei cittadini reattivi sensibili ai temi della legalità, della trasparenza, diritti umani e partecipazione.

Il 12 dicembre a Roma, dalle 15 al Quirinetta Caffe Concerto si terrà Agenda trasparente, in collaborazione con le più importanti realtà italiane che si battono su questi temi: Diritto di Sapere, CILD, Cittadini Reattivi, IRPI, Hermes Center for Digital Human Rights, Openpolis, RiSSC, Associazione Antigone, NeXt Nuova Economia per Tutti, Riparte il futuro (Campagna promossa da Libera e Gruppo Abele), Cittadinanzattiva e Progetto Rena.

Locandina_A3Un incontro aperto al pubblico durante il quale verranno presentate le priorità 2016 della società civile per la lotta alla corruzione. Le proposte che verranno illustrate riguarderanno sei temi chiave dell’agenda politica: segnalazioni anonime (wistleblowing), accesso alle informazioni, lobbyng, termini di prescrizioni e confisca, appalti e trasparenza dei flussi finanziari.

I prossimi mesi saranno cruciali e data la situazione in cui versa il nostro Paese, c’è bisogno di una risposta decisiva e univoca da parte della società civile e della massima consapevolezza e partecipazione dei cittadini. In attesa di una vera legge che consenta il diritto di accesso alle informazioni detenute dalla Pubblica Amministrazione (leggi Freedom Information Act alias FOIA) possiamo scegliere di scoprire quali sono gli strumenti abbiamo a disposizione attuare un concreto monitoraggio civico sull’operato delle istituzioni.

Ricordiamo con l’occasione che Cittadini Reattivi, sia come associazione che come progetto di informazione, ha fatto della trasparenza il suo metodo operativo, inserendo tra i propri principi nello Statuto  proprio il promuovere la trasparenza e l’apertura dei dati pubblici (open data) sui temi rilevanti per le comunità.

Vi aspettiamo, quindi, per concederci insieme un regalo completamente trasparente e inserire #agendatrasparente tra i nostri #buonipropositi per il 2016!