Gli allievi della V edizione del Master APC dell'Università di Pisa (al centro Federica Mazzei)

Gli allievi della V edizione del Master APC dell’Università di Pisa (al centro Federica Mazzei)

Un nuovo arrivo in Cittadini Reattivi APS che sancisce la collaborazione avviata lo scorso maggio con il Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione (APC) dell’Università di Pisa e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, grazie a Leonardo Ferrante, Emilia La Croce e Marco Antonelli e Riparte il Futuro.

Dal primo settembre è tra noi Federica Mazzei, allieva del Master, che ha deciso di passare il suo periodo di tirocinio mettendosi al servizio della causa dell’informazione e del monitoraggio civico, degli strumenti che i cittadini possono utilizzare per combattere corruzione e chiedere trasparenza alla Pubblica Amministrazione, anche e soprattutto in difesa di ambiente, salute e legalità.

Per l’associazione di promozione sociale Cittadini Reattivi sicuramente un passaggio importante e di responsabilità, anche in vista dei progetti futuri di formazione civica e di collaborazione fattiva con le comunità che in tutta Italia si battono seguendo questi principi.

Augurando a Federica un periodo proficuo di esperienza e conoscenza, benvenuta nella nostra associazione e nella nostra community!

Rosy Battaglia

presidente Cittadini Reattivi Associazione di Promozione Sociale

Questo il messaggio di Federica:

Buongiorno a tutti! Da oggi farò anch’io parte della squadra di Cittadini Reattivi. Mi presento: Ho 27 anni e dopo una laurea magistrale in Economia a Pavia e una tesi sugli effetti della corruzione, ho deciso di approfondire lo studio della materia iscrivendomi al Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione (APC) dell’Università di Pisa. Un’esperienza multidisciplinare che mi permesso di conoscere i maggiori esperti del campo. Ma una lezione sul giornalismo civico e l’accesso ai dati di Rosy Battaglia ha scosso irrimediabilmente il mio interesse  e per questo ora mi trovo qui tra voi per vivere il mio tirocinio. Aspettando di conoscervi presto, mando a tutti voi un caro saluto e mi potete trovare e seguire nel gruppo di Cittadini Reattivi su Facebook, sul mio profilo e su twitter.

Federica Mazzei