fa-la-cosa-giusta-2012 Fa’ la Cosa Giusta, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili a Milano

RE-ACTION! Azioni d’impatto civiche e civili per il cambiamento

Sabato 14 marzo 2015 14:00->16:00 | Sala Bomprezzi

Promuovere l’informazione e la formazione civica sui temi dell’ambiente, della salute e della sostenibilità, attraverso l’inclusione di cittadini e giornalisti nel processo sociale e la loro collaborazione al fine di migliorare qualità della vita. Innovare la partecipazione con nuovi strumenti che stimolino il monitoraggio civico e la tutela dei beni comuni. Passare dai conflitti alla  giustizia ambientale, attraverso la diffusione delle buone pratiche civiche che chiedono la buona trasparenza della democrazia partecipata.

Oltre al nostro stand nel padiglione 4, sezione Welfare Territoriale,  saremo presenti nel programma culturale della Fiera  sabato 14 marzo dalle 14.00 alle 16.00 incentrato sulla condivisione e la promozione di azioni a tutela dei beni comuni, il recupero e la progettazione di nuovi spazi per la collettività attraverso la partecipazione attiva dei cittadini “RE-ACTION! Azioni d’impatto civiche e civili per il cambiamento. Che vedrà tra gli speakers rappresentanti della società reattiva milanese e lombarda, medici, amministratori e cittadini impegnati a mettere in circolo cambiamento.

Parleremo quindi di diritto alla salute e ad un ambiente pulito, giustizia ambientale e sociale.  Dalle proposte di salvaguardia del territorio dei comitati milanesi La Goccia della Bovisa#NoCanal , del cittadino cremonese Gino Ruggeri che si è costituito in nome del proprio comune contro Tamoil a Mariella Maffini la coordinatrice della Rete dei Comuni dei Siti di Interesse Nazionale che chiede bonifiche e azioni a tutela dei bambini. Così come le mamme di Castenedolo (Brescia) impegnate a vigilare e sensibilizzare l’opinione pubblica su un territorio depredato da cave e discariche, fino a Edoardo Bai, medico per l’ambiente in prima linea sui territori contaminati. Questi e tanti altri esempi di cittadinanza reattiva nell’incontro di lancio dell’associazione di promozione sociale Cittadini Reattivi.   Modereranno  Rosy Battaglia e Giancarlo Sciascia.