Internetfestival2014Senza comunità solidali e competenze diffuse nel territorio non si produce nè qualità sociale nè valore economico. Lo sanno bene i cittadini che abbiamo cercato di raccontare in questo anno e mezzo di esperienza di giornalismo civico tra il web e le strade d’Italia, che si battono per la giustizia ambientale e sociale.

Anche per questo, ancora una volta questo piccolo esperimento di informazione partecipata qual’è Cittadini Reattivi diventa “testimone” delle comunità dei territori impegnati nella lotta quotidiana a tutela della salute, dell’ambiente e della legalità. L’occasione è quella dell’Internet Festival di Pisa, nell’incontro Creatività, coesione e qualità della vita, “Costruzione di comunità, piattaforme di collaborazione e strumenti di valutazione di impatto, venerdì 10 ottobre alle 10.30.

Due ore di testimonianze per confrontare modelli sperimentati e suggerire strumenti di valutazione dell’impatto perle iniziative di costruzione e sviluppo di  comunità, da Sud a Nord. L’incontro moderato da Elisa Cecilli, vedrà la partecipazione di Rosy Battaglia, Francesca Casula, Paolo Damato, Francesco Gaglianese, Giovanni Lombardo, Noemi Satta, , Peppe Sirchia

Una giornata molto intensa che si concluderà alle 17.40 con la partecipazione di Cittadini Reattivi allo speed dating con mentori ed investitori, in quanto progetto selezionato tra i vincitori dell’omonimo bando per proposte progettuali o d’impresa in ambito culturale, supportate da tecnologie digitali e con accenti sul turismo, il sociale, l’innovazione.

Che dire, seguiteci e vinca il migliore!