Community e comunità. Partecipazione e informazione. Grazie ai colleghi di LaSpeziaOggi con cui avevamo seguito la mobilitazione dei cittadini spezzini a salvaguardia di Piazza Verdi, oltre che avere mappato il problema della centrale a carbone Enel con SpeziaViaDalCarbone, avremo modo di unire mondi ed esperienze che si sono incontrate solo sul web.

Martedì 10 dicembre 2013 alle ore 17.30 alla Locanda Ferrari Corso Cavour, 36 , in fatti a La Spezia, saremo ospiti con Rosy Battaglia al primo degli appuntamenti di “La SpeziaOggi chiacchera” con  “Cittadini reattivi, informazione civica e nuovi giornalismi”.

Sarà l’occasione di discutere se nell’epoca dei nuovi media e social network si può favorire il diritto di sapere e di accesso ai dati dei cittadini su temi fondamentali come la tutela dell’ambiente, salute e legalità. L’incontro sarà un’occasione per mostrare gli strumenti del data journalism e per diffondere e sperimentare nuovi modelli di informazione partecipata di qualità, ed incontrare i comitati del territorio impegnati a tutela dell’ambiente, della salute e della legalità.